Il sentiero degli gnomi

Durata: 20 min
Lunghezza: 1.5 Km

Adatto ad ospitare gite scolastiche di bambini della scuola d’Infanzia e  della scuola elementare fino agli adulti a cui piace sognare.

Sperimentazione sensoriale in un ambiente sconosciuto come un bosco; imparare a camminare su un sentiero, con le difficoltà intrinseche legate alla conformazione irregolare del terreno, rappresenterà per il bambino un momento di scoperta delle proprie capacità motorie.

All’arrivo verrà raccontata la storia che vede protagonisti gli Gnomi del nostro bosco, i quali alla fine chiedono l’aiuto dei bambini per sostenerli a mantenere il bosco pulito e quindi al tempo stesso introdurli nel concetto dell’educazione ambientale.

Nel nostro bosco si possono incontrare, avendo un po’ di fortuna, diversi animali  e degustare le fragoline di cui si cibano i nostri Gnomi.

L’aria pulita e il silenzio del bosco sono l’elemento caratterizzante del luogo in cui i bambini indosseranno il magico cappello degli gnomi e verranno coinvolti in giochi e attività utilizzando tutti i 5 sensi, inoltre verrà stimolata la fantasia e la voglia di conoscere.

Attraverso gli odori, le forme, i rumori, e i colori del bosco, viene insegnato ai piccoli ospiti l’atteggiamento giusto per difendere, insieme agli Gnomi,  gli animali e la natura. Nel percorso sono presenti le affascinanti abitazioni degli Gnomi, che desteranno molta curiosità ed interesse nei bambini che ad ogni avvistamento rafforzeranno la convinzione di essere in un bosco magico.